Nell’ambito dello sviluppo dell’ENCI Junior Club è stato predisposto il numero zero del giornalino dedicato agli alunni della scuola elementare a cui seguirà la proposta di tesseramento all’ENCI Junior Club per i bambini i cui genitori avranno aderito .
ENCI JUNIOR CLUB
“ CUCCIOLI E CANI GIORNALINO TRIMESTRALE DIDATTICO INTERATTIVO”
DEDICATO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
N. 20 PAGINE COMPLESSIVE (16 + 4 copertina) FORMATO 235 x 335 mm
Il numero 0 ha la copertina tripla poiché contiene il gioco “La Corsa dei Cani”.
TEMA DEL GIORNALINO
- Intende favorire la conoscenza complessiva delle razze canine, la loro educazione e le cure da praticare, attraverso i seguenti percorsi:
storico – geografico – scientifico – funzionale – educativo – addestrativo – di impiego sociale- di impiego sportivo, di cure quotidiane a partire dalla scelta del cucciolo, del Libro Genealogico e dell’ENCI e di tutte le iniziative che L’ENCI promuove sul territorio.
- Intende promuovere il rapporto bambino-cane, favorendone l’approccio, l’interazione e la responsabilizzazione.
- Intende facilitare la relazione e l’interazione tra gli alunni in classe e in famiglia.
STRUMENTI
- Racconti descrittivi riguardanti le razze;
- Disegni da colorare riguardanti l’educazione ,l’interazione e le cure del cane;
- Semplici schede inerenti gli argomenti trattati, da compilare;
- Piccoli componimenti da sviluppare in classe;
- Scheda: parole nuove (che spesso si incontrano trattando di cinofilia);
- Riferimenti verso il sito dell’ENCI e verso i siti delle Società specializzate per indirizzare i bambini a compiere ricerche sul mondo della cinofilia.
OBIETTIVI
- Finalità didattiche: conoscenza delle razze canine, loro caratteristiche morfologiche , funzionali e psicologiche. Informazioni sul Libro Genealogico e su tutte le attività dell’ENCI (allevatori, addestratori, gruppi cinofili, delegazioni, attività sportive ecc.);
- Finalità socio-educative: conoscenza e sensibilizzazione su temi quali : la gestione del cucciolo, l’educazione e l’addestramento, le cure quotidiane di cui necessita, l’impegno in famiglia, il tempo necessario per farlo crescere sano ed equilibrato, i bisogni del cucciolo e del cane adulto, al fine di far comprendere agli alunni le esigenze di un essere vivente e sensibile che rende alla società innumerevoli ed indispensabili servigi.
- Importante anche nel campo dell’integrazione sociale nelle classi quale strumento di mediazione ambientale che consente agli alunni di osservare il mondo (l’andamento dei rapporti in classe) da un’altra visuale.
ALLEGATI
Referente scientifico:
Dott.ssa Renata Fossati
Redazione ENCI “I Nostri Cani”
Tel. 02 70020358 – Fax 02 70020353